LIPOSCULTURA

Indicazioni

La liposcultura è comunemente nota come chirurgia del rimodellamento corporeo, il trattamento viene scelto per eliminare depositi di grasso localizzati, resistenti a qualunque tipo di dieta o ginnastica. Consiste nell’aspirare il grasso sottocutaneo in eccesso con l’utilizzo di microcannule.

Costo intervento di liposcultura a Torino, Milano, Alba, Asti e Albenga:
da € 5.000 a € 8.000

Perchè certi tipi di grasso sono resistenti a diete e attività fisica? 

Perchè si tratta di un grasso di tipo ormonale che si localizza in aree selezionate del corpo, come  fianchi, esterno e interno cosce e ginocchia. La liposuzione è un intervento particolarmente indicato in persone di peso relativamente normale e con una cute che permetta questo trattamento, infatti, le pelli poco elastiche e rilassate non rappresentano un buon punto di partenza. Questo difetto non è soltanto legato all’età avanzata, ma si trova anche in pazienti giovani che siano andate incontro a gravidanze e/o a dimagramenti importanti, che abbiano assunto anticoncezionali per lunghi periodi, che siano forti fumatrici.

Aree dove può essere praticata la Liposcultura

  • guance e collo

  • braccia

  • torace (ginecomastia negli uomini)

  • addome e fianchi

  • cosce (interno ed esterno)

  • polpacci e caviglie

Prima visita

I pazienti che vogliono sottoporsi all’intervento di liposcultura dovranno recarsi presso gli studi del Dott. Luca Spaziante nelle città di Torino, Milano, Alba, Asti e Albenga, dove verrà effettuata una prima visita conoscitiva. Alla fine di questa prima consulenza, il dottore sarà in grado di stabilire una stima accurata del risultato ottenibile e spiegherà tutti i dettagli su come avviene l’intervento. Verrà inoltre mostrata la tecnica più adatta, le linee guida da seguire prima e dopo l’operazione.

Intervento

L’intervento può essere eseguito in regime di Day-Hospital o con un ricovero che non supera, generalmente, le 24 ore, con anestesia locale, spinale/epidurale o, in alcuni casi, generale. ??La liposuzione ha come obiettivo l’aspirazione, cioè la sottrazione del grasso, questo si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata ad un apparecchio aspirante o attraverso una speciale siringa o microcannula introdotta attraverso una piccola incisione della cute (circa 2-3 mm).

Avvertenze post-operatorie

  • Possono essere presenti ecchimosi (lividi) per 1-2 settimane ed è consigliabile indossare in maniera continuativa una guaina compressiva per almeno 30 giorni.

  • L’esposizione al sole è consentita dopo qualche mese.

  • Può essere utile un ciclo di massaggi a distanza di 15 giorni e la ripresa dell’attività fisica appena possibile.

Per richiedere un appuntamento o avere un parere completo e professionale con il Dott. Luca Spaziante, compilare il seguente form:

Domande Frequenti

D: Il grasso estratto può riformarsi?

R: Con questo tipo di intervento i risultati saranno praticamente permanenti. È pressoché impossibile che il grasso possa ricomparire nelle zone trattate, poiché diventano sede di una certa “fibrosi”, cioè di una sorta di rassodamento dei tessuti che impedisce al grasso di ridepositarsi.

D: Quanto tempo occorre per riprendere l’attività lavorativa?

R: Nel caso di piccole liposuzioni, il paziente può uscire dalla clinica a fine intervento, riposarsi fino al giorno successivo e quindi riprendere subito le sue attività a meno che non siano particolarmente pesanti. Per liposuzioni più estese è invece consigliabile trascorrere una notte in clinica.

D: Rimangono segni evidenti?

R: Assolutamente no. Le microincisioni che si praticano per far entrare le cannule sono pressoché invisibili e scompaiono nel giro di pochi mesi.

D: È un intervento doloroso?

R: Le piccole aspirazioni possono essere praticate in anestesia locale; le medie in anestesia locale con sedazione; le grandi necessitano di anestesia generale o di un’anestesia peridurale, che abolisca la sensibilità dalla vita in giù.

D: Il risultato è immediato?
R: Il paziente può rendersi conto fin da subito del miglioramento, ma il risultato definitivo sarà visibile a distanza di circa 6 mesi, grazie al graduale riassestamento della pelle e dell’edema postoperatorio.