RINOPLASTICA

Indicazioni

La rinoplastica ha come obiettivo principale quello di modificare la forma e le dimensioni del naso migliorando l’armonia del viso.
Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo. Il naso è una struttura complessa, che richiede una conoscenza approfondita dell’anatomia, una tecnica precisa ed un notevole senso estetico, al fine di poterlo modellare in modo che esso risulti armonico nel complesso dell’intero volto.

Costo intervento di rinoplastica a Torino, Milano, Alba, Asti e Albenga:
da € 8.000 a € 10.000

Come sostiene il Prof. Bruschi, mio maestro:

“Non esiste il naso personalizzato, esiste il naso perfetto con quelle fattezze di dimensione e forma dettate dalle analisi estetiche senza che sembri rifatto. Solo in tale modo, il naso potrà collocarsi in armonia con l’intero volto e risulterà pertanto differente, non perché “diverso”, bensì perché collocato in “visi diversi”.

Perché è fondamentale rivolgersi ad un chirurgo esperto?

Il chirurgo esperto riesce ad identificare ciò che originariamente deviava dall’ottimale estetico e utilizza il suo bagaglio tecnico nel modo migliore ed adeguato per raggiungere un risultato estetico-anatomico naturale. A tale scopo, risulta importante non creare delle forme stereotipate nel raggiungimento dell’ottimale estetico, rispettando le misurazioni e le proporzioni ottimali: sarà il volto, nell’ambito del quale il naso è stato modificato, a personalizzarlo. La dinamica espressiva di un volto ha un’importanza di gran lunga maggiore rispetto all’esattezza dei rapporti geometrici dei suoi elementi costitutivi, anche se il profilo può offrire, in termini pratici, un esempio di quella proporzione ideale di cui dovremmo tener conto quando programmiamo un intervento di modifica del naso.

Rinoplastica primaria e secondaria

La rinoplastica si definisce primaria quando viene eseguita per la prima volta, secondaria, invece, quando mira ad eliminare difetti che non è stato possibile correggere con il primo intervento o che sono stati provocati da una precedente rinoplastica.

Prima visita

I pazienti che vogliono sottoporsi all’intervento di rinoplastica dovranno recarsi presso gli studi del Dott. Luca Spaziante nelle città di Torino, Milano, Alba, Asti e Albenga, dove verrà effettuata una prima visita conoscitiva. Alla fine di questa prima consulenza, il dottore sarà in grado di stabilire una stima accurata del risultato ottenibile e spiegherà tutti i dettagli su come avviene l’intervento. Verrà inoltre mostrata la tecnica più adatta, le linee guida da seguire prima e dopo l’operazione.

Intervento

L’intervento viene eseguito in anestesia generale o anestesia locale con sedazione profonda, tale scelta potrà essere discussa con l’anestesista, in day-hospital o con ricovero di un giorno. Esistono diversi tipi di accessi – open, closed, open-closed – che vengono utilizzati per reperire le strutture anatomiche da rimodellare.

Nell’accesso closed e open-closet le incisioni sono praticate all’interno del naso, mentre nell’accesso open viene praticata un’incisone nella parte infero-centrale della columella.

A seconda del risultato da ottenere si interverrà sulle strutture cartilaginee e/o ossee. Quando si corregge anche la deviazione del setto si parla di rino-settoplastica.

Avvertenze post-operatorie

A seconda dell’intervento eseguito il paziente presenterà una medicazione adeguata che consisterà nel posizionamento di due tamponi all’interno delle narici, dei cerotti per il modellamento delle strutture nasali, un archetto per la stabilizzazione del dorso; nell’accesso open sarà presente una sutura a punti staccati con fili molto sottili.

Subito dopo l’intervento e per le prime 12 ore sarà applicata sugli occhi una medicazione leggera e delle compresse fredde che verranno cambiate frequentemente, un valido aiuto per contenere l’edema, così come dormire con due cuscini sotto la testa.

È normale che il paziente avverta pesantezza e gonfiore e spesso sono visibili ecchimosi sotto gli occhi che migliorano fra il quinto ed il decimo giorno.

Il paziente sarà in grado di alzarsi subito dopo l’intervento e la mattina successiva saranno rimossi i tamponi nasali. La vita sociale può essere ripresa già dopo 7-14 giorni.

Per richiedere un appuntamento o avere un parere completo e professionale con il Dott. Luca Spaziante, compilare il seguente form:

Domande Frequenti

D: E’ un intervento doloroso?
R: Assolutamente no.
D: Per quanti giorni si tengono i punti?
R: I punti di sutura verranno rimossi dopo 7 giorni dall’operazione.
D: Dopo quanto tempo ci si può esporre al sole?
R: Sarà possibile esporsi al sole dopo 15 giorni con la protezione solare totale. Nel primo periodo un cappello potrà essere di aiuto.
D: Qual è la durata del risultato?
R: Il risultato della rinoplastica è permanente e le cicatrici risultano praticamente inesistenti.