Oggi mi piace parlare di labbra…le labbra delle donne!

I tratti del viso sono sicuramente lo specchio della nostra salute, del nostro fascino: occhi, naso, disegno del volto, pelle e bocca.

…Quest’ultimo è sicuramente il simbolo di sensualità più significativo. Portatore di armonia, naturalezza e di passione. Piccolo gigante di bellezza è quindi la “bocca” e il suo sorriso, capace di ammagliare lo sguardo altrui e ispirare persino pensieri e riflessioni da parte di cantanti, poeti, letterati e scrittori.

Le belle labbra sono un regalo tanto semplice quanto apprezzabile per trasmettere a noi stesse, all’essere donna o all’uomo che amiamo, quanto desideriamo amare la sua bocca, le parole che essa sussurra, ma anche i baci, i respiri e i sospiri.

“Beati coloro che ci baceranno sempre al di là del pregiudizio, ma che si avvarranno della forma delle nostre labbra per varcare l’ignoto della nostra bellezza”.

Cosa potrebbe accadere alla Bella Addormentata nel bosco se si svegliasse nei nostri giorni? Alla fine lei, per merito delle sue bellissime labbra ha conquistato, con un solo bacio, la sua fantastica storia d’amore dopo ben 100 anni di sonno.

Ma a noi, fanciulle di un’era devastata dalla realtà e non certo impreziosita dalla fiaba più romantica, come faremo ad evidenziare le nostre belle labbra per conquistare l’assoluto, o quasi, dei nostri desideri?

Labbra del colore delle ciliegie, labbra nude, labbra conturbanti, labbra di bambola, labbra delicate e innocenti, labbra rosa, labbra provocanti, labbra gioiello….comunque sia : labbra belle ma naturali !

Incamminandoci però verso sentieri più pratici e veritieri. Sono tante le donne che sognano di avere labbra naturalmente sexy e carnose, come sono anche tante coloro che semplicemente vorrebbero avere labbra dall’aspetto più sano e luminoso.

A mio giudizio, care amiche, dovremmo cominciare innanzitutto dall’informazione più semplice per poi arrivare magari, in un secondo tempo, a rimedi più innovativi e totalizzanti.

Trucchi e consigli per labbra perfette

labbra perfettePer il momento vorrei sussurrarvi alcuni metodi d’oro, semplici ma assolutamente risolutivi per cominciare a prendervi cura delle vostre labbra.

Cominciamo dall’eliminare le impurità depositate sulla superficie delle nostre labbra, adottando l’esfoliazione con un metodo assolutamente naturale quale lo scrub a base di zucchero e miele, mischiando un cucchiaio di zucchero con un cucchiaino di miele  e di olio di cocco, strofinando delicatamente il composto sulle labbra  per 2-3 minuti, quindi risciacquare accuratamente con un po’ di acqua (lo zucchero bianco semolato ha un effetto  più esfoliante, mentre quello di canna risulta più delicato  e adatto alle pelli sensibili).

In questo modo consentirete alle vostre labbra di eliminare le cellule morte che si accumulano con il tempo, stimolando al contempo la circolazione del sangue e facendo sembrare le vostre labbra momentaneamente ancora più rosse e voluminose.

Se vi infastidisce questa procedura potrete anche spazzolare le labbra con lo spazzolino da denti dopo averlo utilizzato per lavarvi i denti, al fine di farlo diventare uno strumento di bellezza.

I movimenti ovviamente dovranno essere piccoli, delicati e circolari. (non abbinate però quest’ultima operazione allo scrub di zucchero perchè in questo modo rischiereste di screpolare le vostre labbra. Ricordatevi poi di mettere burrocacao sulle labbra in modo da idratarle a dovere. Mantenere le labbra molto idratate è un modo semplice salutare per valorizzarle.

Fate il pieno di acqua (8-12 bicchieri d’acqua al giorno) e assumere vitamine (senza esagerare). Idratare il vostro corpo e assumere vitamine vi darà modo di migliorare l’aspetto delle vostre labbra.

Altro metodo per migliorare le vostre labbra sarà quello di utilizzare una buona cosmesi, utilizzando una matita leggermente più scura del colore del rossetto, per creare l’illusione di una bocca più voluminosa.

Applicate poi un rossetto nudo e rosato (esagerare con rossetti troppo scuri rischierebbe di far apparire le labbra esageratamente elaborate, cosa che può accadere solo nelle occasioni importanti o serali), quindi cospargete le vostre labbra con un lucidalabbra, al fine di farle apparire ancora più carnose.

Se poi l’effetto lucido non vi piace utilizzate un rossetto mat dal colore nude usando sempre una matita simile ma leggermente più scura. La differenza però dovrà essere davvero impercettibile se pur differente, diversamente l’aspetto delle vostre labbra non sembrerà più naturale ma volgare e inappropriato al vostro senso di naturalezza.

Infine acquistate un prodotto formulato per far sembrare le labbra più voluminose. Lo stesso dovrà essere applicato su labbra pulite (seguite le istruzioni corrette postate sulla confezione).

La salute delle nostre labbra

labbra perfette

Oltre a curarle, non dimentichiamo anche che le labbra meritano cure ed attenzioni. Sono perennemente esposte agli agenti atmosferici e cartina di tornasole anche in quei soggetti che danneggiano la salute quali ad esempio le fumatrici, soggetti particolarmente sensibili.

Le nozioni di bellezza delle labbra e della loro salute sono quindi infinite.

Scoprirete come avere labbra carnose, come averle morbide, perfette, lisce, sottili, naturali ecc…

Le nostre labbra sono generalmente di colore rosato, più o meno acceso. Quando questo colorito si modifica dobbiamo stare attente a considerare che potrebbero esserci condizioni particolari a cui dare attenzione.

Per esempio, se assumono un colore violaceo, tendenti al blu, si parla di cianosi.  Alle volte questo può capitare nel caso in cui ci trovassimo a trascorrere troppo tempo nell’acqua (come spesso capita al mare) o se ci esponiamo a temperature piuttosto gelide.

In altri casi, potrebbero anche essere segno di una riduzione di ossigeno nella circolazione sanguigna. Segnale quest’ultimo per indurci a pensare di avere anche problematiche cardiocircolatorie. Nei grandi fumatori ad esempio questa evenienza tende a capitare con una certa frequenza.

Fra le patologie più frequentemente associate possiamo associare anche il colore delle nostre labbra ad anemia, infarto, polmonite, bronchite ecc…

Con la vecchiaia poi i muscoli facciali iniziano a cedere e diminuisce anche la tensione della pelle. Le labbra allora perdono spessore e appaiono avvizzite con magari anche il sorgere di rughe assai scomode.

Per cui, innumerevoli sono le cause che si nascondono dietro o sulle nostre labbra.

I trattamenti di medicina estetica per la bellezza delle labbra

L’estetica delle labbra è sicuramente cosa necessaria da osservare, ma ricordiamoci che dobbiamo innanzitutto preservare la nostra salute, il nostro essere più delicato, prima ancora di affinare tratti di bellezza da migliorare per noi stessi e per gli occhi di altrui.

Regola principale quindi è porre estrema attenzione alla nostra salute e automaticamente cercare di restituire alle nostre labbra la lucentezza, l’elasticità, la naturalezza e il fascino a noi più appropriato.

Insomma, queste le regole principali per iniziare ad ottenere i primi risultati vincenti per le nostre labbra e per il nostro sorriso. Se volete consigli e approfondimenti su metodi più invasivi come fillers o biorivitalizzazione, se pur naturali, per farvi ottenere risultati ancor più visibili e soddisfacenti, poterte rivolgervi al nostro medico di fiducia Dottor Luca Spaziante.

Tutto al tempo…Imparate innanzitutto a voler bene a voi stesse cominciando da nozioni base.

Un bacio a tutte!