filler-donnaUna statuetta di Capodimonte, dal viso lucido, uniforme, con un colore latteo persino leggermente rosato e con proporzioni perfette… chissà, se solo potesse parlare, cosa vorrebbe comunicare dall’alto della sua perfezione, per il cambiamento del suo essere.

E se quella perfezione non fosse poi così aggradante a se stessa, potrebbe cercare comunque di cambiare oppure di rimanere invariata?  Se così fosse non ci sarebbe bisogno quindi di alcun ritocco, nessuna miglioria per la preservazione del suo stato così impeccabile e evanescente.

Ma la vita insegna che i suoi protagonisti, i più umani che la popolano, non saranno mai del tutto soddisfatti del proprio aspetto fisico, paradossalmente anche il più perfetto. In un modo o nell’altro andranno sempre alla ricerca del “meglio”, di uno stereotipo di bellezza capace davvero di soddisfare la più grande meraviglia che c’è in ognuno di noi e quindi l’unicità.

Saremo quindi noi, innumerevoli creature curiose, donne giovani e delicate, donne anziane e interessanti, fragili esseri che in questo mondo fantastico, oppure fantasticato da coloro o da qualcosa che a suo modo dovrebbe mantenere la nostra bellezza come preziosa e duratura nel tempo, a ricercare e ad identificare la nostra perfezione.

I diktat della bellezza e la pressione dei social media ci spingono spesso a inseguire il miraggio di un corpo perfetto, stimolandoci continuamente a migliorarlo.

Spesso, dietro l’inseguimento della perfezione si annidano complessi e frustrazioni.

Per essere piacevoli, innanzitutto a noi stesse, è sicuramente importante adottare uno stile di vita sano, praticare attività fisica ecc… ma rimane di vitale importanza cercare di trovare il giusto equilibrio tra l’accettazione del proprio sé e la cura per lo stesso.

Seguire ideali errati e assolutamente inadatti alla propria forma fisica non ci aiuterà certo a raggiungere il risultato di benessere e di bellezza tanto desiderati, facendoci sentire inadeguati, con noi stessi, arrivando, a volte, a non essere poi così obiettivi nel trovare l’equilibrio perfetto per il raggiungimento di quella tanto amata perfezione.

Goethe diceva: “La bellezza è negli occhi di chi la guarda”

La bellezza e la perfezione sono concetti assai relativi e i canoni di bellezza possono cambiare da persona a persona in funzione a svariati fattori: culturali, sociali o cronologici.

La bellezza è si una questione di età, se pur limitata nel suo concetto, ma è soprattutto una questione di proporzioni.

Per ritrovare il nostro equilibrio, amando innanzitutto il nostro corpo, dobbiamo innanzitutto acculturarci e adottare il giusto approccio, per avere si l’aspetto desiderato, ma soprattutto consono al nostro essere più autentico.

La definizione di bellezza è cambiata nel corso della storia. Dovremmo imparare a riflettere sui canoni che spesso ci vengono imposti e la celerità con cui evolvono. Non esiste effettivamente uno standard di bellezza per il corpo femminile, dove innanzitutto il viso prende possesso di protagonismo in una società dove la comunicazione è divenuta ormai tramite assoluto atto al riconoscimento e alla notorietà del sé e non solo.

Celebriamo quindi la diversità delle forme femminili con estrema attenzione, avendo cura di ciò che andremo a fare per ottimizzarle, nella certezza, tramite il metodo che cercheremo di adottare, di preservare il suo equilibrio fisiologico, la sua proporzione e mantenendone soprattutto la naturalezza assoluta.

Nel caso specifico, riferendoci soprattutto al perfezionamento del viso, la medicina estetica ha negli anni raggiunto risultati davvero sorprendenti. I “fillers”, a base di acido ialuronico, sono sicuramente il metodo più efficace per correggere gli inestetismi causati dall’invecchiamento e non solo.

Il Filler per correggere i difetti

Filler-quali-difetti-posso-correggere-con-l'acido-ialuronicoL’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute. Questa molecola è indispensabile per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche. È assolutamente efficace per il mantenimento dell’idratazione cutanea. Le alterazioni dell’acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel corso del tempo, all’invecchiamento cutaneo.

Questa sostanza esiste naturalmente in tutti gli organismi viventi ed è un componente universale degli spazi tra le cellule dei tessuti del corpo e rappresenta una totale biocompatibilità.

L’uso dell’acido ialuronico è ben documentato oltre che nella medicina e nella chirurgia estetica, anche nei settori della medicina e nella chirurgia oftalmica e l’ortopedia. Negli ultimi vent’anni, più di 30 milioni di persone sono state trattate con successo con prodotti a base di acido ialuronico.

Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono particolarmente indicate per la correzione di: labbra, al fine di ottenere pienezza e turgore e bordo vermiglio. Volume e contorno delle stesse. Pieghe (es.: nasolabiali). Rimodellamento del contorno del viso (es.: guance e mento). Rughe (es.: glabellari e commessure orali). Rughe perioculari come le “zampe di gallina”. Esiti cicatriziali post-acneici. Esiti cicatriziali post-traumatici. Inestetismi dei tessuti molli. Rimodellamento del seno e del corpo. Esiti di rinoplastica.

Con il passare del tempo i livelli di acido ialuronico presenti nella nostra pelle tendono a diminuire causando progressivamente la perdita di elasticità e conicità dei tessuti con la conseguente comparsa di rughe. I risultati dopo l’utilizzo di acido ialuronico sono assai soddisfacenti, in quanto si noterà nell’immediato un ringiovanimento e un riempimento che avrà un effetto molto naturale.

Il trattamento può essere tranquillamente effettuato in ambulatorio. Le iniezioni di acido ialuronico vengono iniettate in piccolissime dosi nelle regioni interessate tramite una siringa dotata di un micro-ago sottilissimo ed è praticamente indolore. La durata del trattamento dura circa 15-30 minuti. Inoltre, questa sostanza non provoca reazioni allergiche e non ci sarà bisogno di effettuare un test delle allergie.

Generalmente non è assolutamente necessaria l’anestesia locale, ma alle volte può essere necessario l’utilizzo di una crema anestetica, soprattutto per il trattamento di zone più sensibili come ad esempio le labbra. Solo nel caso di trattamento con fillers a lungo riassorbimento, come le zone ad esempio del mento o della regione degli zigomi, è consigliabile una anestesia locale o tronculare.

L’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile che può avere una durata che varia dai 2 mesi a 1-2 anni.  Esistono svariati tipi di fillers a seconda della zona da trattare e si distinguono in diverse categorie: fillers a rapido riassorbimento 2/3 mesi, fillers a medio riassorbimento 5/6 mesi, fillers a lento riassorbimento 1-2 anni.

Tutte le aziende farmaceutiche hanno questo fantastico prodotto, ma attenzione, non avvaletevi mai di sottomarche e accertatevi sempre tramite il vostro medico che siano utilizzati prodotti altamente referenziati e certificati. Inoltre, ricorrete a chirurghi plastici estetici ricostruttivi a Torino, Asti e Alba che abbiano l’assoluta competenza in materia. Allontanatevi dalle stupide mode low cost e da coloro che offrono questi trattamenti a basso costo e con scarsissima competenza nell’operare in materia. L’alta qualità non potrà mai essere svenduta.

Non a caso, per salvaguardare in Italia la salute del paziente, il Ministero della Salute intende potenziare la vigilanza sull’utilizzo di tali sostanze.

Inoltre, per capire meglio la gravità del rischio legato ai trattamenti antietà eseguiti con sostanze scadenti e non testate quindi qualitativamente, si pensi che negli Stati Uniti la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato solo 6 filler.

In Gran Bretagna si praticano centinaia di migliaia di iniezioni antietà senza alcuna regolamentazione del settore della chirurgia plastica, così come rivela il Times da fonti del ministero della Sanità. Non essendo richiesta alcuna preparazione medica specifica per tale attività, pur trattandosi di sostanze iniettate nella pelle, le conseguenze potrebbero essere estremamente pericolose;

Un mercato privo di regole “quello”, dove è possibile comprare addirittura i filler nei supermarket o anche online.

Sovente, il medico neolaureato e privo di specializzazione che per “arrotondare” si cimenta a queste pratiche cosiddette di “medicina estetica”. Addirittura, il dentista, o peggio che mai l’estetista di turno, si improvvisano specialisti del settore ma che specialisti non sono.

I chirurghi specializzati richiedono quindi oggi, visto l’eccessivo numero di fillers autorizzati sul mercato, molte più verifiche.

Si consiglia pertanto di affidarsi unicamente a chirurghi plastici ricostruttivi a Torino, Asti e Alba referenziati e qualificati.

Detto ciò, non scordiamoci mai, anche per ottimizzare e prolungare l’effetto del trattamento, di mantenere sempre comportamenti corretti riferiti alla propria salute fisica, che andrebbero tenuti costanti nel tempo, quali: non esagerare con gli alcolici, non fumare, non fare una vita sedentaria, seguire una dieta bilanciata, allontanare lo stress, utilizzare possibilmente prodotti antirughe che contengano Vitamina C, E, acido lipoico. Vitamina A.

Non è bello invecchiare, ma non è altrettanto bello avvalersi dell’ignoranza di massa per non esserne vittime.

Impariamo a volerci bene accarezzando innanzitutto l’informazione più dotta che ormai oggi giorno è davvero alla mercé di tutti. I media, i social network, la moda, la televisione, sono ormai tramiti assolutamente trasparenti e facilmente accessibili a tutte noi. Non esistono più tabù in merito, se non quello di nascondere a volte a noi stesse un’ignoranza spesso latente e nociva che certo non ci fa belle, ma al contrario imbruttisce notevolmente le nostre aspettative con il rischio di risultati devastanti.

Mantenere la bellezza grazie a metodi medici rassicuranti e referenziati, non è assolutamente difficile oggi, basta chiedere e osservare attentamente tutte le piattaforme serie e quindi affidabili sull’argomento.  Da lì in poi la strada che decideremo di intraprendere sarà davvero sorprendente, efficace e duratura nel tempo. Un’ottima medicina questa anche per la mente, capace di coccolare il timore di invecchiare e farlo serenamente, consci della veridicità di rimedi sempre più eccellenti e naturali.

E allora “fillers forever”, senza più alcuna paura!

Se vuoi avere un consulto di uno Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Torino, Asti e Alba, ti invito a contattarmi telefonicamente o compilando il modulo di contatto seguente: CLICCA QUI