rimedi-rughe-occhiQuando smetteremo di fare le modelle? Di agghindarci il viso con chili di fondotinta, ciglia finte, ombretti fantasmagorici, creme magiche che durano un solo incontro per un caffè al bar e via dicendo? Dipenderà dall’efficacia dei nostri trattamenti fantasma o dall’avvisaglia di un invecchiamento in arrivo?

Quante, quante domande la nostra mente femminile genera all’avvicinarsi di inestetismi sul proprio viso, segni evidenti di invecchiamento e tramiti di SOS assolutamente da risolvere.

Ci alziamo al mattino e ci guardiamo allo specchio. Potremmo anche avere una gran fretta ma nove volte su dieci le rughe catturano sempre la nostra attenzione. Ed è così che gli occhi, lo specchio della nostra anima, ci mostrano tristemente il più grande difetto da noi tanto odiato. Proprio attorno ad essi, eccole là, quelle odiose zampe di gallina, che, insieme alle rughe sulla fronte e alle borse delle palpebre inferiori, emergono dinnanzi alla nostra attenzione ormai quasi divenuta inquietante.

Le rughe maledette arrivano verso i 30 anni, sono un segno di invecchiamento ma anche di quante volte abbiamo riso spensierate, pianto di gioia o di dolore durante la nostra vita.

Gli occhi ci rammentano la storia degli anni che passano

Essi sono carichi di significato poetico e artistico, basta pensare allo sguardo delle donne di Leonardo.

Le rughe fanno quindi parte dell’espressività del viso, non vanno per forza condannate. Dobbiamo, però, dare loro la possibilità di vivere ma senza dilungarne troppo la progressione. Assolutamente importante quindi osare rimedi naturali ma anche molto più invasivi, capaci però di mantenere comunque naturale e autentico il nostro sguardo.

Le rughe sono causate dalla riduzione di collagene ed elastina esistenti nella pelle, componenti essenziali per la sua flessibilità, elasticità e idratazione.

Questa scarsità di collagene indebolisce notevolmente il derma e lo induce a rilassarsi, non permettendogli di ritornare alla sua posizione iniziale. Emergono così gli sgradevoli solchi.

Nel caso specifico le rughe degli occhi sono particolarmente disponibili alla combinazione di questa debolezza naturale del derma che, unita al costante movimento dei muscoli facciali fa sì che la pelle si segni.

Sorridere, fare smorfie, per cui strizzare gli occhi per esprimere le proprie emozioni, proteggere gli occhi dalla luce o dal fumo, sono gesti ormai costanti che divengono con l’andare del tempo sempre più colpevoli per il danneggiamento del nostro aspetto naturale, fresco e giovane.

L’impatto è più forte di quanto immaginiamo ed è proprio per questo che molto spesso ci ritroviamo cambiate in un lasso di tempo che a noi sembra lento, ma che in realtà è più invasivo di quanto possiamo immaginare.

L’esposizione ai raggi ultravioletti e l’inquinamento sono altri fattori negativi per la bellezza dei nostri occhi e contribuiscono assolutamente alla formazione delle nostre rughe, poiché i raggi UV rompono il collagene naturale della pelle, riducendone la flessibilità indipendentemente dall’età.

Per cui non solo pelle danneggiata con contorno di capelli canuti, ma anche pelle rugosa per colpa di disattenzione su di un viso ancora giovane e delicato.

D’altronde, il fumo di tabacco e l’inquinamento atmosferico in generale rimuovono l’idratazione, indebolendola.

(Ad esempio, noterete bene che i contadini hanno le rughe attorno agli occhi assai pronunciate a causa delle ore prolungate trascorse a lavorare sotto il sole cocente).

Le rughe attorno agli occhi poi invecchiano e trasformano lo sguardo, soprattutto se sono presenti occhiaie scure e borse palpebrali gonfie, a causa della perdita di collagene ed elastina.

La genetica poi è anch’essa colpevole foriera di questo antipatico inestetismo. Se qualcuno dei nostri genitori o parenti sono particolarmente soggetti a rughe profonde, soprattutto attorno agli occhi, è probabile che le avremo anche noi. In questo caso prevenire rimane l’unica soluzione ottimale.

I rimedi per le rughe intorno agli occhi

Rughe intorno agli occhi, è boom d'interventiPer gestire il problema delle rughe nel contorno occhi si può iniziare utilizzando alcuni rimedi naturali. Questi ultimi non fanno certo miracoli, ma possono in qualche modo aiutare a ridurre l’aspetto stanco del nostro sguardo.

Se avremo le borse sotto gli occhi, o anche semplicemente gli occhi gonfi proveremo ad applicare dei cubetti di ghiaccio nella zona interessata. Il ghiaccio aiuta a ridurre il gonfiore e a drenare i liquidi in ristagno. Se non avremo disponibile il ghiaccio, potremo mettere nel freezer dei cucchiaini, lasciarli raffreddare una decina di minuti, toglierli e appoggiarli sugli occhi per alcuni minuti.

Se invece avremo le terribili zampe di gallina in agguato, proveremo con un po’ di ginnastica facciale: muovendo ad esempio gli occhi in diverse direzioni per poi rilassare totalmente i muscoli del viso. Oltre a questo, considerando che la pelle diviene progressivamente poco elastica, ricordiamoci di bere molto e consumare alimenti contenenti vitamina C. La vitamina C, infatti, è il principale boots per la produzione di collagene.

Nel caso invece avessimo le occhiaie, proveremo a massaggiare delicatamente, picchiettando con i mignoli la zona sotto gli occhi, in modo di riattivare la microcircolazione.

Cercheremo poi di dormire con la testa leggermente rialzata: “quando dormiamo sdraiati i liquidi ristagnano, per cui gli occhi si gonfiano, ecco perché è meglio dormire non perfettamente orizzontali”.

Cerchiamo di non fumare; la pelle di coloro che fumano è assai diversa rispetto a quella di chi non fuma: è molto più sottile e presenta delle irregolarità nell’epitelio. Idratare molto la pelle.

La donna più giovani spendono soldi in cosmetici apparentemente miracolosi per prevenire la comparsa delle rughe, altre acquistano prodotti opacizzanti di ultimo grido, ma aimè, i rimedi naturali e chimici non sono panacee ma soltanto delicati accorgimenti capaci di lenire parzialmente il grosso problema degli inestetismi dovuti alle rughe attorno agli occhi.

Purtroppo, però, nulla diviene così efficace come ricorrere alla medicina estetica o alla chirurgia plastica ricostruttiva a Torino, Asti e Alba.

Se decidiamo quindi di rivolgerci alla medicina estetica o alla chirurgia plastica ricostruttiva, ricordiamoci sempre di adottare l’informazione più seria e attinente che troviamo sui social, navigando in Internet, tramite i media, tramite il passaparola, ecc… ma la stessa sempre e solo esposta da professionisti altamente qualificati e referenziati. Diffidate dai trattamenti low cost o da “professionisti non professionisti” dai costi ridicoli perché troppo bassi rispetto a quelli di mercato indicati sulle tabelle serie e qualificate.

Diversamente rischieremmo di ottenere l’esatto opposto: un lavoro fatto male e quindi altamente peggiorativo, addirittura dallo stato di fatto iniziale.

Il botox, I fillers e la blefaroplastica inferiore e superiore sono sicuramente i rimedi più efficaci capaci davvero di eliminare gli inestetismi che fino ad ora abbiamo evidenziato.

Il botox, la tossina botulinica ci permette di paralizzare parte dei piccoli muscoli della zona in questione. Essa evita al muscolo di contrarsi stressando i tessuti. Con il Botox si può andare ad agire sulla zona della fronte, per dare una maggiore curvatura all’arco delle sopracciglia, senza però ottenere il tipico sguardo mefistofelico, stupito. Per liftare l’occhio verso l’alto è importante creare più spazio tra arcata sopracciliare e occhio.

Con i fillers, specificatamente quelli a base di acido ialuronico, si può distendere la zona interessata delle rughe. Possiamo ovviare a questo inestetismo anche tramite il lipofilling, ovvero il trapianto di grasso con cellule staminali, particolarmente indicato per le borse sotto gli occhi. Spesso sono causate da una detrazione della palpebra inferiore, e quindi bisogna dare continuità ai tessuti.

Questi trattamenti sono assolutamente indolore e anallergici. Vengono praticati con micro-aghi e non necessitano di anestesia, se non per i più paurosi con il semplice apporto di una crema anestetica.

Se volessimo invece eliminare le rughe con la chirurgia plastica ricostruttiva, potremmo ricorrere ad una blefaroplastica. Quest’ultimo è uno degli interventi di chirurgia estetica più antichi. Diciamo un classico molto ben collaudato e che non presenta alcun dubbio nella sua risoluzione e nella sua tecnica. Questo tipo di intervento viene praticato in day hospital in clinica, tramite anestesia locale o sedazione e non necessita di una lunga degenza. Il suo risultato è davvero eccezionale e va ad impreziosire di gran lunga lo sguardo, dando all’occhio un miracoloso ringiovanimento estetico.

Fino a quando siete vive, sentitevi tali. Se vi manca ciò che facevate tornate a farlo con disinvoltura. Non arrendetevi dinnanzi alle foto ingiallite del vostro invecchiamento. Insistete nel ringiovanire le vostre intenzioni e abbiate fiducia sulle vostre aspettative. Non permettete di arrugginire lo spirito che ancora c’è in voi e portate rispetto a voi stesse tramite la vostra tenacia nel volervi migliorare senza troppa paura.

Se avrete paura, a causa degli anni di non sorridere più serene come prima, non arrendetevi perché potrete farlo e meglio di prima. Quando vi abbandonerete alla negazione del vostro volere ricorrete alla forza dell’innovazione medica e alla sicurezza dell’informazione più dotta. Ma una cosa sarà sempre necessario fare: non arrendetevi mai.

Buona visione a tutte voi, così facendo vedrete ogni mattina un viso dallo sguardo sempre più giovane e gioioso, rispecchiatevi dinnanzi alla fonte più veritiera che avete a disposizione ogni mattina: voi stesse.

La bellezza è anche la più spettacolare virtù della psiche e non solo di ciò che appare.

Vuoi valutare un trattamento per le rughe intorno agli occhi? Affidati ad uno Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Torino, Asti e Alba, ti invito a contattarmi telefonicamente o compilando il modulo di contatto seguente: CLICCA QUI